Il seme della speranza – Emiliano Reali

Ciao a tutti!

Come già accennato, ho deciso di partecipare al Blog Tour relativo al libro Il Seme della Speranza di Emiliano Reali, ed è arrivato il momento della mia recensione!

Vi invito a guardare il calendario, che trovate sia qui sul blog che sul mio Instagram, e a seguire le tante recensioni e i tanti approfondimenti che ogni blogger farà a seguito di questa iniziativa.

Direi che è ora di cominciare! Ecco a voi la mia recensione:

TRAMA

In principio fu Spyria, l’immortale, piena dell’amore necessario a generare ogni essere vivente, che creò l’universo. La divina genitrice diede origine a due mondi paralleli, lontani e diversi tra loro, seppure intimamente legati: quello degli Spiriti e delle Divinità, dove l’armonia e l’incanto regnano sovrani, e il pianeta Terra. Lo sfruttamento degli individui e della natura su quest’ultimo ruppe il fragile equilibrio di connessione tra i due. Non sarà sufficiente la magia a ripristinare ciò che un tempo era stato concepito…

RECENSIONE

Ho trovato questa lettura estremamente piacevole. Premetto che è stata una sfida perchè il genere di Reali non fa parte del mio background culturale e mi porta fuori da quella che è la mia comfort – zone, ma sono felice di aver accettato la sfida e sono grata di aver avuto l’opportunità di approcciarmi a una storia tanto interessante.

La straordinarietà dell’opera sta nella capacità dell’autore di unire in un unico racconto una quantità infinita di tematiche, tutte estremamente attuali e che costituiscono alcune delle principali sfide che l’epoca moderna si trova ad affrontare.

Il fulcro principale sta nella contrapposizione tra Uomo e Natura, tra ciò che era in principio e ciò che è venuto dopo, tra il Nuovo e l’Antico, la cui dicotomia mai è stata così evidente come negli ultimi anni. Mai come adesso infatti c’è stata l’esigenza da parte dell’uomo di proteggere e prendersi cura del proprio pianeta, oppresso da secoli di sfruttamento che non è più giustificato nè giustificabile; e nonostante una sempre maggiore consapevolezza, la sensibilizzazione è fondamentale e io credo che questo libro ne sia un esempio lampante.

Oltre a questo, nell’opera vengono affrontati una serie di altri temi, attraverso un linguaggio fiabesco che però non nasconde la verità di quanto descritto e anzi, forse la rende ancora più evidente. Dalla prostituzione al concetto di famiglia, dalla sete di potere alla paura del diverso, Reali ci prende per mano e ci accompagna attraverso una storia che in realtà è la nostra e ci mette davanti alla verità dei nostri comportamenti, alle bruttezze che a volte facciamo finta di non vedere, con una narrazione forte e dei personaggi estremamente caratterizzati nei quali è facile ritrovarsi.

E quando sembra che non ci sia più niente da fare, quando tutto appare perduto, ecco che dal mondo degli spiriti e delle divinità arriva un aiuto, un Seme della Speranza. Riuscirà a germogliare?

Vi consiglio caldamente questa lettura, della quale ho cercato di darvi una idea chiara senza svelarvi troppo. Che siate fan del genere o meno, è un ottimo modo per riflettere sugli ultimi avvenimenti e, soprattutto, sul nostro comportamento rispetto ad essi. Io l’ho adorato, e spero lo farete anche voi!

Voto: 4,5/5

Ringrazio Emiliano Reali e Flavia per avermi coinvolto in questa bellissima iniziativa e vi invito nuovamente a seguire tutte le altre tappe del blogtour, che trovate nel calendario qui sotto e anche nel mio profilo Instagram.

Spero che la recensione vi sia piaciuta e che vi abbia incuriosito, ci vediamo alla prossima!

Bibliolu

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Crea il tuo sito web su WordPress.com
Crea il tuo sito
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: